In cammino verso… l’infinitamente BUONO

SUSSUDIO: In cammino verso… l’infinitamente Buono

In questo ultimo periodo il Centro Diocesano di Pastorale Giovanile ha dedicato un po’ di attenzione a rinnovare alcuni aspetti della propria attività di sostegno, coordinamento e proposta di iniziative pastorali con e per i giovani.

Il primo è la costituzione di un’equipe diocesana, il secondo è il rinnovamento del volto della consulta, in cui sono rappresentati coloro che svolgono attività di pastorale giovanile nei territori, all’interno delle famiglie di vita religiosa e delle realtà aggregative.

Per facilitare la conoscenza e la comunione all’interno di quest’ultima ci siamo imbarcati in un’impresa: lavorare insieme ad una iniziativa comune, cioè la proposta di un sussidio con l’aiuto del quale voi preti, educatori ed educatrici possiate accompagnare adolescenti e giovani dall’inizio del cammino della Quaresima fino alla domenica in Albis. Divisi in gruppi, abbiamo messo in comune i doni personali e i
carismi al servizio di tutti. È stata un’esperienza intensa e molto bella.

Il titolo del sussidio è: “In cammino verso… l’infinitamente Buono” che rimanda tanto al volto misericordioso di Dio di cui la Quaresima è sempre tempo propizio per fare esperienza, quanto al titolo della XL Marcia Francescana che, a Dio piacendo, si svolgerà dal 24 luglio al 4 agosto lungo l’itinerario La Verna-Assisi e a cui abbiamo aderito come proposta estiva diocesana. Da qui la scelta di prendere a riferimento per il cammino l’esperienza umana e spirituale di san Francesco. In ogni caso il sussidio potrà essere utilizzato anche senza poi dover prendere parte alla marcia (anche se essa ne diventa un ideale completamento), così come potrà partecipare alla marcia anche senza aver seguito il sussidio.

Nel link trovare il sussidio completo di tutte le schede relative a ciascuna settimana: contengono tante proposte di attività, letture, materiali multimediali, preghiera sia per gli adolescenti che per i giovani, un ricco buffet che viene lasciato alla vostra sapienza di accompagnatori dei ragazzi e dei giovani, a cui potrete attingere liberamente, secondo i vostri bisogni.
Sperando di esservi stati d’aiuto, vi sosteniamo con la preghiera e vi auguriamo buon cammino!

L’equipe del Centro Diocesano di Pastorale Giovanile

Clicca qui per scaricare il sussidio