Alzati e testimonia con gioia che Cristo vive

Hanno partecipato in circa duecento, domenica pomeriggio, alla Giornata Mondiale della Gioventù, celebrata  nelle singole diocesi e collocata da quest’anno nella solennità di Cristo Re. Piccoli gruppi, provenienti da tanti luoghi diversi della diocesi, molti accompagnati dai loro sacerdoti, si sono ritrovati nell’auditorium di Spazio Reale per vivere insieme un momento di festa, per dare un segno di speranza, in…

Pastorale Universitaria

Guarda l’orizzonte e troverai la via Ripartono le catechesi per la pastorale universitaria a san Donato in Polverosa con padre Francesco Baldini. Vi aspettiamo!…

Alzati… sarai luce

Prima della prossima Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà nell’agosto del 2023 a Lisbona, la Gmg si celebra, quest’anno, nelle singole diocesi. La data fissata è quella del 21 novembre, domenica di Cristo Re. Il tema è ripreso dagli Atti degli Apostoli: «Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto». «Quanta forza e quanta passione vivono anche…

Piedalando… sulle orme di S. Giacomo

“Venite dietro a me”: è la prima frase che Giacomo e Giovanni si sentirono rivolgere, in un giorno di lavoro come tanti altri, da Gesù che passava. E i due fratelli lasciarono tutto, per seguirlo! Qualcosa di simile è accaduto anche a noi, 18 giovani pellegrini della nostra diocesi fiorentina (tra i quali anche 3 sacerdoti, 3 seminaristi e 3…

Come diVento

Carissimi, #semediVento La follia del vangelo e (dunque) dei cristiani sta nel credere che la semina non è mai un gesto calcolato: duemila anni fa si allargava il braccio per buttare il seme più lontano possibile; oggi i macchinari “appoggiano” il seme dove deve andare. Ma non cambia nulla: ciò che accadrà nella terra sarà un miracolo sempre…

Via Crucis dei giovani 2021 [FOTO]

Via Crucis diocesana dei giovani, in Cattedrale. Gli scatti sono di Daniele Vitali Rosati.

Via Crucis dei giovani 2021

Ci siamo! Anche quest’anno torna la Via Crucis dei giovani… in modalità completamente rinnovata! L’appuntamento è per venerdì 26 marzo, alle ore 20! La Via Crucis sarà «diffusa»: nella cattedrale di Santa Maria del Fiore, con il nostro Arcivescovo convergeranno i giovani delle aggregazioni laicali e dalle realtà che gravitano abitualmente nella zona centrale di Firenze; si ritroveranno invece…